Primi passi con Linux

per chi inizia con Linux e muove i primi passi: guide, ebook, corsi e howto

Iniziare con Ubuntu Linux

Se sei nuovo di Ubuntu Linux e vuoi capirne le basi e i concetti fondamentali, qui di seguito troverai alcune semplici pagine scritte per i principianti. Vengono descritte le operazioni e i concetti necessari per iniziare la prima installazione di Linux e una serie di comandi e procedure fondamentali (primi passi) per chi è a completo digiuno dei sistemi Unix.

Hardware, Software e Sistemi Operativi

Hardware e Software Un computer si divide in due parti: l’Hardware ed il Software. L’hardware è tutto quello che è tangibile: cavi, pezzi metallici, schede. Il software è tutto quello che “non vediamo a occhio nudo”, ovvero i programmi e i dati immagazzinati nella memoria, nei chip o sulla superficie magnetica dei dischi. Organizzazione di Leggi tutto…

Primi passi con Ubuntu Linux

Iniziare con Linux, breve guida all’utilizzo della prima sessione di lavoro. Come si fa ad entrare nel sistema (login) e quali sono i principali comandi da conoscere per operare sulla console.

Breve storia dell’Informatica e del personal computer

Breve storia dell’informatica e del computer: dall’abaco alle prime calcolatrici ai primi elaboratori elettronici e ai microprocessori. Questa è una breve sintesi storica pensata come lezione per le scuole superiori.