Primi passi con Linux

Hardware, Software e Sistemi Operativi

Hardware e Software

Un computer si divide in due parti: l’Hardware ed il Software.

L’hardware è tutto quello che è tangibile: cavi, pezzi metallici, schede.

Il software è tutto quello che “non vediamo a occhio nudo”, ovvero i programmi e i dati immagazzinati nella memoria, nei chip o sulla superficie magnetica dei dischi.

Organizzazione di un computer

Un computer è organizzato a strati, lo strato più basso è l’hardware (la macchina).

Il livello superiore è occupato dal software al cui interno si possono individuare diversi livelli. Il livello piùvicino alla macchina sono i device driver che si occupano di gestire le diverse periferiche (dischi, nastri, video, tastiera, etc.).

Il Sistema Operativo è il software di base per il funzionamento e la gestione di tutte le parti del computer. Il Software Applicativo sono invece tutti i programmi che di solito utilizziamo (Videoscrittura, posta, etc.).

definizione di Sistema Operativo

Un Sistema Operativo, brevemente SO, non è altro che un particolare programma (software) che gestisce il funzionamento di tutte le parti di un computer, dal microprocessore alla memoria alle periferiche (mouse, tastiera, video, stampante, ecc.).

Il sistema operativo ha dunque la fondamentale funzione di coordinare (gestire ed allocare) le risorse della macchina (memoria, accesso alle periferiche, tempo di CPU) in modo da soddisfare le esigenze di tutti i processi (o programmi) e di tutti gli utenti collegati.

Il SO si pone quindi come interfaccia tra l’hardware della macchina e l’utilizzatore della stessa.

Alcuni famosi sistemi operativi dei nostri giorni sono:

  • Windows
  • Linux
  • Mac OS
  • MS DOS
  • Unix
  • OS/2